lunedì 19 luglio 2010

Nasce Piazza San Lorenzo da Brindisi alla Salinella

A Cinquant’anni dalla fondazione della Parrocchia cappuccina che ha il suo nome (e che si ispira alla Sua alta e profonda spiritualità),  si richiese due anni fa all’ Amministrazione comunale l’intitolazione di un’area al nome del Santo brindisino. Grazie al fattivo intervento della Circoscrizione Montegranaro – Salinella di TA (Presidente Gianni Azzaro) che ospita la Parrocchia dei Frati Cappuccini, in piena sintonia d’intenti tra amministratori e fedeli, si ottiene oggi d’intitolare a San Lorenzo  una piazzetta molto amata dalla popolazione (luogo che ospita tradizionalmente  atti di pietà  organizzati dalla comunità dei fedeli e primo nucleo della Parrocchia negli anni ’60), da diverso tempo in una condizione di degrado, abbandonata dalla gente per dare spazio a macchine, moto, rifiuti e persino a traffici illeciti. La parola al Parroco, Padre Damiano Comes:” Si vuole restituire la Piazzetta al popolo, popolo di Dio che vuole incontrarsi in maniera sana e gioviale, riscoprire il valore degli spazi comuni e curarli con rispetto. L’intitolazione a San Lorenzo è il segnale del legame indissolubile tra Territorio e Parrocchia che vuole servire la Gente nello spirito di San Francesco e San Lorenzo: essere strumenti di pace e di riqualificazione delle persone e di conseguenza degli ambienti”. In progetto la sistemazione dignitosa del verde e attrezzature utili al gioco e allo svago delle più diverse età. L’intitolazione solenne avverrà giorno 21 luglio, festa di San Lorenzo da Brindisi, a partire dalle 18.30, nella piazzetta INA CASA che prenderà il suo nome. Serate di  spessore, divertenti e varie, nei giorni precedenti , a partire dalle 20.30, nella Parrocchia dei Frati Cappuccini (Viale magna Grecia, 339 a Taranto). Meno noto del  San Lorenzo festeggiato su tutte le spiagge il 10 Agosto, il santo cappuccino (1559 – 1619), raffinato e mistico, poliglotta (conosceva lo spagnolo, il portoghese oltre all’ italiano e predicava in latino, ebraico, greco, addirittura in aramaico cosa che tanto gli avvicinò gli Ebrei, ammirati dalle sue esegesi dei testi biblici: un ecumenico ante litteram!), proposto anni or sono addirittura  come co-patrono d’ Europa per la sua incessante opera di messo di pace e diplomatico tra i principi cattolici del Continente, figura modernissima di Religioso impegnato nel sociale, potrà essere meglio conosciuto  nella predicazione di un Cappuccino doc: il Provinciale di Puglia Padre Francesco Neri.
Molto ricca inoltre la proposta del Comitato festeggiamenti, un’ occasione per il Quartiere e la Città tutta, valorizzata dal patrocinio della Provincia di Taranto e della Circoscrizione Montegrnaro -  Salinella in rappresentanza del Comune di Taranto, amministrazioni che hanno anche assicurato la loro presenza. Si parte il 18 Luglio con lo spettacolo musicale e l’ animazione di  Peppe Zero. Il 19, invece, L’addore d’u’ mare di Aldo Solito, rappresentazione teatrale in vernacolo della Compagnia Teatro per piacere. A seguire performançe musicale. Il tutto fa da cornice alla consegna del Premio San Lorenzo da Brindisi, II edizione, ribattezzato dai Parrocchiani Premio Preghiera semplice, con chiaro riferimento alla nota lirica di San Francesco d’Assisi, ispiratore di tutte  le espressioni di creatività e Amore  parrocchiali. “Signore fammi strumento della tua pace…dov’è disperazione che porti la speranza” recita la preghiera semplice e quest’anno, nell’intento di premiare un’associazione o un individuo che incarni gli ideali di solidarietà espressi da San Francesco ( e San Lorenzo, suo fedele figlio spirituale), la Commissione giudicatrice ha insignito del premio l’Associazione jonica”Teatro per piacere”, nella persona della sua anima, Stefano Zizzi, attore ed animatore culturale. Il 20 Luglio il notissimo e stimatissimo Franco Cosa e il 21, dopo l’ Intitolazione della piazzetta INA CASA a Piazzale San Lorenzo da Brindisi e la processione della statua del Santo per le vie della Parrocchia,  Festa in Famiglia a cura dei gruppi parrocchiali GIFRA (Gioventù francescana) e AKUSIMBA e estrazione della Lotteria San Lorenzo 2010.
Dal 18 al 21 inoltre verrà allestita una mostra fotografica e pittorica dal tema  Arte e Valori: espongono Francesco Schiavone, Mario Panico e Silvia Convertini fotografi e le pittrici Amelia Lopresto (su installazioni luminose dell’ Arch.Antonio Tamburrini) e Anna Romano.
Le attività d’ intrattenimento avranno luogo in Via Lago di Varano, nelle adiacenze della Chiesa.
Gli ingressi a tutte le serate sono gratuiti e liberi.

0 commenti:

Posta un commento

Le ultime notizie dal Partito Democratico Nazionale

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More