venerdì 11 febbraio 2011

Alla Salinella, lavori in corso...

Da viale Ionio a via Ancona, passano per viale Virgilio, via Golfo di Taranto e via Umbria.
E’ la mappa delle vie interessate in questi giorni dai lavori per ripulire le caditoie dell’acqua piovana. Stop agli allagamenti alla Salinella, dunque. Almeno questa è la prospettiva.
“Gli interventi sono iniziati circa cinque giorni fa, da viale Ionio dove i lavori sono praticamente finiti. Poi si passerà in via Ancona. E’ la prima volta che viene fatto un intervento di questo tipo. Perché di solito la pulizia era fatta in modo superficiale. Invece in questo caso i lavori sono stati affidati ad un ditta specializzata che sta adoperando una idro-sonda”. E’ quanto fa sapere il presidente della circoscrizione che comprende le zone di Montegranaro e della Salinella, Gianni Azzaro.
Facile immaginare quanti ostacoli al deflusso delle acque si siano creati nei canali di scolo nel corso degli anni. Più impegnative le operazioni per riportare la situazione alla normalità. 
“Prima la pulizia veniva fatta solo all’esterno dalle squadre dell’Amiu, e quindi la situazione non veniva risolta”. Quanto la problematica sia avvertita in città ( in tutti i quartieri) lo testimoniano la miriade di disagi e di auto in panne che si registrano quando il sole cede il posto alle nuvole. “Nel corso degli interventi la ditta ha trovato dei veri e propri blocchi che si sono formati con la fanghiglia stratificata nel tempo”. L’idro- sonda utilizzata nelle operazioni serve a monitorare tutto il canale.  A seguire gli interventi le squadre della polizia municipale.
Le zone dalle quali si è partiti, viale Ionio e via Ancona, sono tra quelle che la pioggia trasforma in veri laghi. Il test al prossimo acquazzone.

Fonte: tarantosera

0 commenti:

Posta un commento

Le ultime notizie dal Partito Democratico Nazionale

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More